Cerca nel blog

lunedì 11 marzo 2013

Intel Linux Installer Graphics: Installiamolo su Ubuntu e Fedora

intel_linux
Intel ha rilasciato uno strumento che permette agli utenti Linux di installare facilmente gli ultimi driver per garantire la migliore esperienza utente con l’hardware grafico Intel. Il rilascio pubblico del cosiddetto “Intel Linux Installer Graphics” è stato reso disponibile per il download un paio di giorni fa e attualmente supporta Ubuntu (12.04 e 12.10 per ora) e Fedora (17 e 18).
Osservando il changelog pacchetto, sembra che sia stato oggetto di test interni già nel mese di Ottobre 2012.
 Se siete utenti a 64 bit forse potreste incorrere in problemi con le dipendenze multiarch e sembra che non ci sia una soluzione al momento: speriamo in un fix a breve da Intel.
Per usare l’installer dovete scaricare e installare il pacchetto deb (Ubuntu) o RPM (Fedora) e, una volta installato, potete avviare l’installer dalla Dash di Unity o tramite terminale (con il comando “intel-linux-grafica-installer”) e usarlo per aggiornare i driver grafici Intel.
L’installer di Intel aggiunge automaticamente un repository che verrà utilizzato per installare i driver e vi permetterà di ricevere automaticamente gli aggiornamenti futuri. C’è però da dire che l’Intel Graphics Linux Installer non aggiunge automaticamente la chiave dei repository; per ovviare al problema, dovrete digitare il seguente comando:
Utenti Ubuntu:
wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg -O – | sudo apt-key add -
Utenti Fedora:
wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg-2 ; sudo rpm –import RPM-GPG-KEY-ilg-2
È tutto, per scaricare l’installer potete utilizzare il seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento