Con la sincronizzazione dei browser attivata, è possibile aprire alcune schede sul proprio computer e accedervi in mobilità dallo smartphone. Se si dispone di più computer inoltre, si possono facilmente mantenere i segnalibri e le impostazioni sincronizzati tra loro.
I browser di una volta erano pezzi di software indipendenti che venivano eseguiti su un singolo computer, ma i più popolari browser ora offrono servizi di sincronizzazione integrati e applicazioni mobili. Internet Explorer è un po’ indietro su questo fronte, ma può essere reso più intelligente grazie a estensioni di terze parti.
Chrome
Google Chrome permette di sincronizzare i dati del browser con il proprio account Google. Per impostare ciò, fare clic sul pulsante menu di Chrome e selezionare Accedi a Chrome.
È possibile controllare quali dati del browser sono sincronizzati aprendo la schermata delle impostazioni e facendo clic su Impostazioni di sincronizzazione avanzate sotto la voce Accedi. Per impostazione predefinita, Chrome sincronizza le applicazioni, la compilazione automatica dei dati, i segnalibri, le estensioni, la cronologia omnibox (ovvero la cronologia della barra degli URL), le password, le impostazioni, i temi e le schede aperte. Chrome crittografa solo le password di default, ma è facoltativamente possibile crittografare tutti i dati sincronizzati. È anche possibile impostare una passphrase di crittografia separate, se si vuole.
È possibile accedere a questi dati facendo il login di Chrome su più computer, non importa se eseguito su Windows, OS X, Linux o anche Chrome OS. È inoltre possibile accedere ai dati sincronizzati anche su Android grazie all’app Chrome Android o iOS attraverso l’app di Chrome disponibile nell’Apple Store. Con queste applicazioni, si possono visualizzare le schede aperte, accedere ai propri segnalibri e condividere la cronologia tra vari dispositivi.
Firefox
Firefox utilizza Firefox Sync per sincronizzare i dati del browser. Questo era in precedenza un’estensione del browser separata, ma è ora integrata nativamente in Firefox. È possibile impostare Firefox Sync aprendo la finestra Opzioni di Firefox, selezionare l’icona Sync e utilizzando le opzioni lì contenute.
Firefox Sync sincronizza i segnalibri, le password, le opzioni, fino a 60 giorni di cronologia, le schede aperte e i componenti aggiuntivi tra i propri computer. Firefox crittografa tutti i dati. Sarà necessario fare una copia di backup della chiave di ripristino di Firefox Sync però, poiché non sarà più possibile recuperare i propri dati personali se la si dovesse perdere.
Firefox Sync funziona con Firefox su tutti i sistemi operativi, inclusi Windows, OS X e Linux. È inoltre possibile utilizzare Firefox Sync su telefoni Android e tablet attraverso l’app Firefox per Android.
A differenza di Chrome, Firefox non offre un’app iOS, quindi non è possibile accedere ai dati del browser Firefox su un iPhone o un iPad. (Chrome per iOS è solo un “guscio” sopra al browser Safari di Apple comunque. Mozilla in precedenza offriva un’app denominata Firefox Home, ma è stata ritirato dall’app store di Apple e non più mantenuta.)
Internet Explorer
Internet Explorer non ha molte funzionalità di sincronizzazione del browser integrate. Alcune funzionalità di sincronizzazione del browser erano disponibili con Windows Live Mesh, ma questo servizio è stato interrotto qualche tempo fa.
Se si utilizza Windows 8, il nuovo sistema operativo Microsoft ha la possibilità di sincronizzare le impostazioni di Internet Explorer 10, i preferiti e la cronologia tra i vari computer con Windows 8 che utilizzano lo stesso account Microsoft. Non esiste un modo per accedere a questi dati su smartphone – nemmeno sui propri dispositivi Windows Phone. È possibile sincronizzare i dati solo tra computer con Windows 8.
Opera
Opera offre Opera Link, che utilizza un account di Opera per sincronizzare i dati del browser. Può essere attivata selezionando l’opzione Sincronizza Opera nel menu di Opera.
Opera Link sincronizza i segnalibri, le password, le pagine speed dial, le note, la cronologia degli indirizzi web digitati, i motori di ricerca e le regole per i contenuti bloccati tra i dispositivi. È possibile accedere inoltre ad alcuni tipi di dati, inclusi i preferiti, sul web alla pagina link.opera.com.
Opera Link funziona con i browser Opera su tutti i sistemi operativi, Windows, OS X e Linux – così come le applicazioni Opera Mobile e Opera Mini disponibili per Android, iOS e altre piattaforme mobili. Tuttavia, solo i segnalibri, le pagine speed dial e i motori di ricerca sono sincronizzati per le mobile app di Opera.
Safari
Safari utilizza iCloud per sincronizzare le schede aperte, i segnalibri e altri dati del browser tra Mac, iPhone, iPad e iPod Touch. Apple offre istruzioni per l’attivazione di iCloud su Mac e dispositivi iOS.
Si possono anche sincronizzare i preferiti con Safari su Windows, anche se Safari su Windows è obsoleto ed il suo supporto è stato interrotto.
Sincronizzazione tra browser diversi
Diversi strumenti di terze parti consentono di sincronizzare i dati tra tutti i vari browser e accedervi in qualsiasi altro browser o tramite un’app mobile dedicata. Questi possono essere particolarmente utili se si sta utilizzando Internet Explorer o se si desiderano sincronizzare i dati di Firefox con un iPhone o un iPad.
- LastPass: LastPass è un password manager con estensioni per ogni browser e un’app per tutte le piattaforme mobili più importanti. Noi amiamo LastPass qui a IdeaGeek. Anche se non è necessario sincronizzare le password tra due diversi tipi di browser, LastPass offre un’archiviazione delle password molto più potente e più sicura.
- Xmarks: Xmarks è stata l’applicazione che ha portato la sincronizzazione dei preferiti alle masse. Per coincidenza, è ora di proprietà di LastPass. Xmarks consente di sincronizzare i preferiti e aprire le stesse schede tra tutti i browser. Xmarks offre anche applicazioni mobili per Android e iOS. Si potrebbero quindi sincronizzare i segnalibri di Firefox e aprire le schede con un iPhone oppure sincronizzaree i dati tra due diversi browser.
La sincronizzazione dei dati del prorio browser avviene tramite la memorizzazione di questi in un account online, mettendo efficacemente in atto quindi un sistema di backup online. Anche se si ha solo un unico dispositivo, attivare la sincronizzazione assicura che non si perderanno mai segnalibri e altri importanti dati se il computer dovesse rompersi.
شركة مكافة الحمام بالدمام
RispondiElimina