Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2013

Grub2Win:Grub2 su windows


Molti utenti preferiscono avere nel pc sia Linux che Microsoft Windows e all'avvio scegliere quale sistema operativo avviare.
Se abbiamo Windows preinstallato sul nostro pc basta installare Ubuntu o altra distribuzione Linux per avere il bootloader Grub installato il quale ci permette di avviare sia Linux che Windows all'avvio.
Purtroppo questo non accade se abbiamo una distribuzione Linux e installiamo successivamente Microsoft Windows, difatti il Master Boot Record di Windows non supporta le distribuzioni Linux.
Per risolvere questo problema dovremo ripristinare il Grub di Linux attraverso una distribuzione live oppure usare boot repair.
Grub2Win è un'utile progetto dedicato ad integrare Grub2 con un tool grafico per personalizzarlo all'interno di Microsoft Windows.
Semplice da installare e configurare, Grub2Win lo possiamo installare su Microsoft Windows 8, 7, Vista, 2000 e XP inoltre supporta qualsiasi distribuzione Linux preinstallata nel nostro pc.


Grazie ad un tool dedicato permette la scansione e inserimento automatico dei sistemi operativi preinstallati nel pc, offre un'anteprima del Grub con la possibilità di personalizzarlo aggiungendo immagini, loghi delle distribuzioni, tempi d'avvio sfondo, gestione dei caratteri e molto altro ancora.


Grub2Win è disponibile in 22 lingue (italiano compreso), supporta anche il nuovi filesytem come Btrfs e Mac come hfs e hfsplus e funziona anche su SSD e supporta fino a 128 partizioni per unità disco.
Sicuro e molto stabile Grub2Win non va a modificare nessun registro di sistema o MBR di Windows.


Installare Grub2Win su Windows è davvero molto semplice basta scaricare il file zip da questa pagina estrarlo e copiare la cartella grub2 in c:.
Una volta copiata andiamo nella cartella install e clicchiamo sul file grub2win.exe e confermiamo l'installazione. Cliccando su Manage Boot Menu potremo operare sui vari sistemi operativi e la personalizzazione del Grub.
Una volta installato e configurato Grub2Win basta riavviare e al boot potremo accedere ai nostri sistemi operativi preferiti.

Home Grub2Win

Nessun commento:

Posta un commento