The Blender Foundation ha recentemente annunciato il rilascio della
nuova versione 2.66 di Blender il software professionale open source
dedicato alla modellazione/rendering 3D.
Blender 2.66 corregge oltre 250 bug rendendo ancora più stabile e
funzionale la suite 3D dedicata alla modellazione, animazione,
post-produzione, rendering e creazione interattiva.
Tra le novità approdate nel nuovo Blender 2.66 troviamo la nuova
simulazione della fisica del corpo rigido senza l'utilizzo di game
engine. Per farlo Blender 2.66 utilizza una libreria di simulazione
fisica denominata Bullet integrata nel sistema dedicato alla
modellazione e animazione, rendendo quindi disponibili le varie
simulazioni di corpi rigidi anche al di fuori del motore grafico
dedicati ai game.
Blender 2.66 aggiunge la nuova scultura con topologia dinamica
attraverso una modalità che va a dividere automaticamente la mesh che
vanno ad adattarsi alla forma scolpita; aggiunta inoltre la
visualizzazione di materiali mediante le mappature GLSL "Matcaps".
In questa pagina troverete le note di rilascio di Blender 2.66:
Per installare Blender 2.66 su Ubuntu:
sudo add-apt-repository ppa:irie/blender sudo apt-get update sudo apt-get install blender
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